Ti trovi qui: Home » Documenti

Fax-simile Convenzione Collaborazione con Università straniere

CONVENZIONE DI COLLABORAZIONE CULTURALE E SCIENTIFICO-TECNOLOGICA TRA L’UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA (ITALIA) E L’UNIVERSITÀ POLITEHNICA DI BUCURESTI (ROMANIA)

L’Università di Modena e Reggio Emilia (Italia), rappresentata dal suo Rettore pro tempore Prof. Carlo Carlo Pellacani, ufficialmente autorizzato del Consiglio di Amministrazione della stessa Università, domicilio via Università 4, Modena (Italia) e l’Università Politehnica di Bucuresti (Romania), rappresentata dal suo Rettore, Prof. Dr. Ing. Ioan Dumitrache, visto:

1. il reciproco interesse di entrambe le Università per lo sviluppo della ricerca scientifica e la formazione di personale scientifico e tecnico;

2. gli esistenti programmi scientifici comuni;

3. la reciproca disponibilità di ampliare anche la cooperazione con altre discipline scientifiche;

concordano il programma di collaborazione specificato nelle seguenti clausole:

Art.1 - OBIETTIVO DEL PROGRAMMA DI COLLABORAZIONE

Le parti decidono di sviluppare programmi di ricerca congiunta e attività di studio integrato, oltre a condividere l’esperienza nell’uso della strumentazione scientifico-tecnica di comune interesse.

Art.2 - TEMI DEL PROGRAMMA DI COLLABORAZIONE

Al fine di raggiungere l’obiettivo dell’accordo di collaborazione di cui nell’Art.1, l’Università Politehnica di Bucuresti (Romania) e l’Università di Modena si impegnano a definire, per mezzo di protocolli specificatamente aggiunti, gli obiettivi di interesse comune da svilupparsi durante il periodo di validità del presente atto. Ognuno dei protocolli che si aggiungono dovrà fornire:

1. l’obiettivo specifico di collaborazione;

2. le forme di collaborazione per la sua realizzazione;

3. le modalità e i tempi per la sua realizzazione;

4. le modalità di distribuzione di eventuali fondi necessari per la sua realizzazione.

Per quanto riguarda lo sviluppo degli obiettivi comuni, indicati nell’Art.1, è previsto:

a) sviluppo delle ricerche congiunte o in collaborazione.

b) interscambio di docenti, ricercatori e personale tecnico.

c) interscambio di documentazione e pubblicazioni scientifiche e reti telematiche.

organizzazione di convegni speciali, seminari, colloqui e riunioni scientifiche, stabilite in comune accordo.

Art.3 - INTERSCAMBIO DI PERSONALE E OBBLIGHI COLLEGATI

Le parti concordano che, per quanto si riferisce alle spese relative all’esecuzione degli obiettivi comuni, e per quanto si riferisce all’Art.2, non esistono obblighi finanziari da parte delle Università, né da parte dei Dipartimenti nei quali si sviluppano le attività che sono oggetto del presente programma. Nel caso in cui fossero disponibili finanziamenti utilizzabili per i fini previsti dal presente accordo, le parti concordano, caso per caso, la modalità di utilizzo. Si potrà destinare un contributo specifico al personale che svolgerà attività didattiche, conferenze e seminari, in forma compatibile con le norme vigenti in ognuna delle Università.

Art.4 - COLLABORAZIONE DI ENTI PUBBLICI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Le parti solleciteranno la collaborazione di istituzioni pubbliche, incluse quelle scientifiche e di ricerca, sia nazionali sia internazionali, private (società, associazioni, fondazioni, ecc.), al fine di raggiungere la miglior riuscita degli obiettivi del presente accordo.

Art.5 - DIRITTI DEGLI AUTORI

I diritti degli autori, e in generale, i diritti di proprietà intellettuale, che si originano nell’ambito del presente quadro d’accordo, apparterranno ad ambo le parti contraenti. Nei lavori pubblicati si specificherà che gli stessi appartengono al presente programma. Eventuali risultati dai quali sia possibile ottenere un beneficio economico apparterranno in uguale misura ad entrambe le Università.

Art.6 - DURATA ED ESECUZIONE

Il presente programma sarà valido dal momento della sua approvazione e per un periodo di dodici mesi, e sarà rinnovato di anno in anno in forma tacita, a meno che una delle due parti contraenti desista dallo stesso, nel qual caso dovrà comunicarlo all’altra Università in forma esplicita ufficiale, almeno due mesi prima della scadenza.

La presente convenzione è redatta in tre copie in lingua Italiana e tre copie in lingua rumena.

Modena, li Bucharest,

IL RETTORE IL RETTORE

DELL’UNIVERSITA’ degli DELL’ UNIVERSITÀ

STUDI DI MODENA e REGGIO EMILIA POLITEHNICA DI BUCURESTI

(Prof. Gian Carlo Pellacani) (Prof. Dr. Ing. Ioan Dumitrache)