Ti trovi qui: Home » Archivio news

AIFA newsletter

Visita il sito di AIFA (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau).

I suoi ambiti d'intervento sono:

  • prevenzione, cura e riabilitazione delle persone affette dal morbo di Hansen:

  • interventi di sanità di base volti a garantire i servizi di base alle popolazioni delle aree più povere del pianeta;

  • progetti di riabilitazione e reinserimento sociale per persone con disabilità realizzati attraverso l'approccio della Riabilitazione su Base Comunitaria-RBC;

  • interventi per bambini in grave difficoltà che vivono condizioni di infanzia negata;

  • percorsi educativi ed informativi per la costruzione di relazioni solidali e giuste tra i popoli, rispettose della diversità."


AIFO News n. 217 del 22 aprile 2011


27 aprile - Nichi Vendola e Francesco Colizzi dialogano sul volontariato
AIFO e la Regione Puglia organizzano per mercoledì 27 aprile 2011 un dibattito dal titolo "Dialogo su volontariato e solidarietà". L'evento che vedrà intervenire il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il Presidente AIFO Francesco Colizzi è fissato alle ore 16,00 presso la Fiera del Levante di Bari, Sala Cineporto e sarà occasione per presentare il libro "Un potere più grande" di F. Colizzi (Ed. La Meridiana), per celebrare l'anno Europeo del volontariato e i 50 anni dell'AIFO. Oltre a Nichi Vendola e a Francesco Colizzi parteciperanno all'evento Elvira Zaccagnino, Direttrice della Casa Editrice La Meridiana, Luigi Russo, Presidente CSV NET Puglia, e  Arturo Monaco, Coordinatore Regionale AIFO Puglia.


L'adesione dell'AIFO alle iniziative per l'acqua bene comune
In occasione dei quesiti referendari del prossimo 12-13 giugno 2011, l'AIFO conferma la sua piena adesione alla mobilitazione promossa dai Movimenti per l'Acqua, manifestando la volontà di impedire che i servizi idrici locali siano affidati a società private con fini di lucro. Ricordando il monito di Raoul Follereau ad un impegno comune per sconfiggere le cause dell'ingiustizia e dell'ineguaglianza, l'AIFO invita tutti i cittadini che condividono questi valori ad impegnarsi affinché sia garantita la tutela del diritto di accesso all'acqua ed a tutti i beni comuni, in Italia come in ogni altra regione del pianeta.


Il progetto "Diritti umani scritti e vissuti" nel liceo Carducci di Roma
L'11 aprile si è concluso il progetto " Diritti umani scritti e vissuti" nel liceo Carducci di Roma, seguito dal gruppo AIFO Roma-Salario e coordinato dalla socia Emanuela Minotti. Il percorso didattico si è svolto in 5 incontri in una classe seconda del liceo linguistico e in 4 incontri in una quarta del liceo di Scienze Sociali. I ragazzi hanno lavorato su tre argomenti: diritti dell'infanzia, diritti delle donne e diritti dei popoli.


L'incontro organizzato dal SISM e dal Gruppo AIFO di Bari sulle malattie dimenticate
Il 12 aprile a Bari il SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina) ha organizzato presso il Dipartimento di Anatomia Patologica -Policlinico di  Bari una conferenza  sul tema: "Salute globale e malattie dimenticate" alla quale hanno partecipato la dott.ssa Chiara Castellani (referente del progetto AIFO per l'ospedale di Kimbau nel Congo ), Paolo Moro, Socio AIFO e volontario del Progetto Kimbau, e Marilena Paltera Referente del Gruppo AIFO di Bari.


La Festa della Sorgente organizzata dal Gruppo AIFO Il Rigagnolo
Il Gruppo AIFO di Lucca "Il Rigagnolo" ha lanciato anche per il 2011 il Progetto "Gemellaggio di solidarietà" che da 5 anni vede coinvolte le Scuole dell'Infanzia di Badia/Guamo, di San Leonardo e la Scuola Primaria di Guamo in un gemellaggio con la Scuola di Gardnersville in Liberia. Per sostenere l'iniziativa, il gruppo sarà presente alla Festa della Sorgente il 21-22 maggio, con una bancarella della solidarietà  in cui si offriranno "borse speciali" realizzate dagli  alunni.


La scomparsa di Iqbal, il poeta di Swarga Dwar
Padre Vijay, Direttore del Centro Ashram & Rehabilitation di Swarga Dwar in India, ha comunicato che il 13 aprile è mancato Iqbal, il poeta ex malato di lebbra di Swarga Dwar a cui il fotografo Marcello Carrozzo aveva dedicato un fotoracconto pubblicato nel Bilancio Sociale AIFO 2009. Da 2 settimane Iqbal era in ospedale ma non mostrava sintomi gravi.


Il viaggio di conoscenza in India 2011
Si svolgerà dal 4 al 18 novembre 2011 il Viaggio di Conoscenza in India, un viaggio alla scoperta della più grande e dinamica democrazia del mondo, e dei progetti con i quali i suoi abitanti cercano di rispondere alla povertà, spesso disperata, da cui sono afflitti. Si visiterà il Sud dell'India: il primo gruppo nello Stato del Karnataka e il secondo nelloS tato dell'Andhra Pradesh. Ogni gruppo è formato da 3 partecipanti più un accompagnatore AIFO. Per informazioni e iscrizioni (entro il 30 giugno) si può contattare Monica Tassoni, tel. 051 4393212, monica.tassoni@aifo.it.


Sognavo l'Africa: il viaggio di conoscenza AIFO in Kenya
Aifo propone un viaggio di conoscenza di 12 giorni in Kenia. Si parte da Nairobi,  per conoscere la realtà in cui vive la sua popolazione attraverso le visite alla baraccopoli di Korogocho presso l'associazione Koscobar. Successivamente si sosterà nella provincia di Nyanza presso la missione di Kadem con visita al centro sanitario di Kadem e di Macalder e alla scuola materna. Infine si visiteranno le maggiori attrattive naturalistiche del paese. Il viaggio è per quattro persone, Soci o non soci, da fine settembre a inizio ottobre. Iscrizioni entro il 30 giugno. Per informazioni: monica.tassoni@aifo.it


La Mozione della FOCSIV per la risoluzione della crisi in Nord Africa
Nel corso dell'Assemblea dei 65 Organismi soci della FOCSIV riunita a Roma nella sua sessione ordinaria del 16-17 aprile 2011 è stata deliberata una Mozione approvata all'unanimità sulla crisi in Nord Africa. Per conto dell'AIFO ha partecipato all'Assemblea il Coordinatore regionale Lazio, Luigi di Rauso.


Le iniziative del Gruppo AIFO di Latina per i referendum
In preparazione degli appuntamenti referendari del 12 e 13 giugno 2011, il comitato pontino per i SI ai referendum, del quale AIFO Latina Onlus fa parte, ha organizzato due importanti iniziative: sabato 16 aprile presso il circolo cittadino in piazza del Popolo, conferenza di presentazione della campagna, alla quale è seguito il NO NUKE party; domenica 17 aprile a borgo Sabotino, girotondo dei cittadini pontini intorno alla centrale, in occasione del 25° anniversario di Chernobyl.


L'esposizione d'arte organizzata dal Gruppo AIFO di Augusta
Una mostra collettiva d'Arte pro AIFO dal 14 al 17 aprile si è tenuta presso la Stella Maris ad Augusta. Per il terzo anno gli Artisti, cresciuti di numero, hanno generosamente donato una loro opera che adesso andrà sorteggiata il 5 giugno presso la Chiesa di Cristo Re. Dopo la mostra le opere saranno esposte nelle vetrine di diversi esercenti di Augusta. Il ricavato sarà devoluto quasi interamente ai progetti AIFO.


L'incontro a Gozzano con Chiara Castellani, Pietro Bracelli e Susanna Bernoldi
Promosso dal Gruppo AIFO di Borgomanero, venerdì 6 maggio 2011 alle ore 21.00 presso la casa comboniana di Gozzano (No), si terrà un incontro con la dottoressa Chiara Castellani. All'incontro parteciperanno lo stesso padre Bracelli e la Socia AIFO Susanna Bernoldi. Sarà presentato nell'occasione un libro redatto dai laici comboniani di Gozzano.


La partecipazione del Gruppo AIFO Latina al Comitato per l'acqua pubblica e contro il nucleare
In data 21 marzo il Gruppo AIFO di Latina ha ufficialmente aderito al Comitato per l'acqua pubblica e contro la riattivazione della centrale nucleare di borgo Sabotino (sita a 3 km. da Latina), entrando anche a far parte del Coordinamento provinciale nel quale confluiscono molte realtà civili e sociali dell'agro pontino. Dopo la manifestazione nazionale del 26 marzo scorso a Roma, il Gruppo AIFO di Latina ha partecipato a vari incontri di sensibilizzazione su entrambi i temi.


Due incontri con Chiara Castellani a Roma
Il 19 aprile 2011 alle 17,30, la Parrocchia San Gabriele dell'Addolorata del Quartiere Cinecittà a Roma ha offerto una testimonianza di Chiara Castellani, che ha replicato poi l'incontro nello stesso giorno nella parrocchia San Policarpo alle ore 20. I due incontri sono stati organizzati dal Gruppo AIFO Roma Sud.


Il viaggio studio in Mongolia 2011. Sulle tracce del più grande condottiero di tutti i tempi: Gengis Khan
Il viaggio studio dell'AIFO in Mongolia permetterà a 12 persone (soci AIFO o collaboratori) di visitare il paese di Gengis Khan dal 2 al 15 luglio 2011. Necessario spirito di adattamento per gli alloggi, a volte spartani ma comunque dignitosi. Si viaggerà in  un minivan 4x4 su piste mongole  a volte molto rovinate  perciò il viaggio potrà risultare un po' faticoso. Il gruppo sarà alloggiato in albergo a Ulaan Batar. E' previsto, durante la visita sul territorio, che si venga alloggiati nelle gher mongole. Per informazioni contattare Monica Tassoni, tel. 051 4393212, monica.tassoni@aifo.it